Come è nato ChefMate

Tutto è nato a scopo didattico. L’esigenza di far calcolare agli allievi i costi dei piatti eseguiti e il loro contenuto di nutrienti mi perseguitava da anni, così ho cercato di mettere a punto un sistema che svolgesse tutta la parte noiosa del lavoro (i calcoli) lasciando all’uomo la parte creativa… (poi FileMaker mi ha preso un po’ la mano e le richieste per un’applicazione più professionale hanno fatto il resto).
Dal 1999 ad oggi ChefMaTe è in continua evoluzione (gli dedico un po’ di tempo quasi ogni giorno) le aggiunte e i miglioramenti derivano dal feedback di esperienze sul campo di chef, ristoratori, albergatori e insegnanti che già lo utilizzano.
ChefMaTe è stato realizzato su Macintosh con FileMaker Pro.
FileMaker Pro® è un database relazionale programmabile agile e molto potente. Permette di costruire velocemente applicazioni personalizzate multipiattaforma, utilizzabili su Mac OSX e Windows.

ChefMaTe® è registrato alla SIAE e protetto dalle leggi sul copyright. Filemaker Pro è un marchio registrato della FileMaker Inc. – Macintosh è un marchio registrato di Apple Computer.

Il Team di ChefMate

I Software nati e pensati per gli Chef

Marco Terrile

Marco Terrile

Marco Terrile

Eccoci qui: il software lo scrivo io, ma senza i suggerimenti di questi amici e collaboratori non sarebbe quello che è…

Grazie a Marco ConsigliereClaudio PucciEmiliano LombardelliRoberto BendinelliLuca BarbieriStefan ErningRudy SperanzoniManuele Presenti.

Leggi Tutto
Marco Terrile
Ha iniziato come commis, poi capo partita, quindi chef… Dal 1984 insegnante tecnico pratico di Laboratorio dei Servizi della Ristorazione all’IPSSAR Marco Polo di Genova.
Nel 1987 ha iniziato a utilizzare il computer (era un mitico Apple //e) e da allora il sodalizio con Apple e Macintosh va avanti…
Informatico autodidatta, per lavoro e per passione ha imparato a cavarsela con programmi di elaborazione di testi e immagini, desktop publishing, fogli di calcolo, HTML.
Strumento preferito: il database FileMaker Pro. Dal 2008 membro di FileMaker Technical Network
Con FileMaker Pro ha realizzato ChefMaTe, Gelato Italiano e Agenda Prenotazioni
Altre soluzioni gestionali:

  • Bryan: software per la refertazione di test citotossici sulle intolleranze alimentari e diete a rotazione
  • In collaborazione con Soluzione Lavoro Turismo, azienda leader in Italia nella ricerca di personale per il settore turistico-alberghiero, un applicativo per ricerca, selezione e collocamento di personale
  • Per una piccola casa editrice, un gestionale di fatturazione, spedizione e anagrafica clienti.

 

 

 

prova
Marco Consigliere >>
Marco Consigliere
Profondo conoscitore di FileMaker Pro, con cui sviluppa applicazioni dal 1990.

 

Autentico guru di FileMaker, è amministratore del sito www.fmp.it e della lista di discussione fmp-ita; membro di FileMaker Business Alliance, docente nei corsi FileMaker Workshop, esperto in web developement e web marketing.
Ha realizzato soluzioni informatiche e basi dati customizzate per aziende di import/export, case d’aste, studi legali e medici, agenzie di comunicazione, cliniche, studi di architettura.
Effettua progettazione, sviluppo, installazione e assistenza di soluzioni gestionali basate su FileMaker Pro.
Coautore insieme a Riccardo Albieri, Vincenzo Gentile e Giulio Villani del libro “La grande guida – FileMaker Pro 9” edito da Mondadori Informatica nel 2008.
Organizzatore del 1º DevCon FileMaker 2008

Chef Roberto Bendinelli >>
Chef Roberto Bendinelli
Profondo conoscitore di FileMaker Pro, con cui sviluppa applicazioni dal 1990.
Autentico guru di FileMaker, è amministratore del sito www.fmp.it e della lista di discussione fmp-ita; membro di FileMaker Business Alliance, docente nei corsi FileMaker Workshop, esperto in web developement e web marketing.
Ha realizzato soluzioni informatiche e basi dati customizzate per aziende di import/export, case d’aste, studi legali e medici, agenzie di comunicazione, cliniche, studi di architettura.
Effettua progettazione, sviluppo, installazione e assistenza di soluzioni gestionali basate su FileMaker Pro.
Coautore insieme a Riccardo Albieri, Vincenzo Gentile e Giulio Villani del libro “La grande guida – FileMaker Pro 9” edito da Mondadori Save & Exit Informatica nel 2008.
Organizzatore del 1º DevCon FileMaker 2008

prova
Chef Rudy Speranzoni >>
Chef Rudy Speranzoni
Executive & Personal Chef Rudy Speranzoni nasce il 30-12-1971 a Mestre, diplomato nel 1986 all’Istituto Alberghiero E.Cornaro a Jesolo Lido (VE), è cresciuto in ristoranti locali e strutture alberghiere e collettive sul territorio nazionale e internazionale. Alievo di Chef di tutto rispetto (Vecchina, Buosi, Della Fiorentina, Mei, Scaggiante…), partecipa a vari stage e corsi di pasticceria, gastronomia, cucina fusion, etnica, molecolare.
Dal 1992 lavora come primo Chef, nel 2004 entra a far parte del G.D.A. Gruppo Decorazioni Artistiche come componente polivalente in particolare per la cucina.
Nel 2006 coordina lo staff che a Salisburgo si aggiudica, con la cucina fredda pensata calda, l?argento e il bronzo. Già dal 2003 incomincia la curiosità e lo studio della cucina Molecolare seguendo le idee di Ferran Adrià, Davide Cassi, Ettore Bocchia, Bottura e Uliassi. Nel 2006 e 2007 docente di Tecnica di Cucina nell’istituto Professionale Alberghiero Lepido Rocco Giovanni XXIII di Caorle (VE).
Le Tecniche di Pasticceria (Dolce & Salata)(Classica e Moderna) e la Lavorazione del Cioccolato sono state affinate dai consigli dei Maestri come Luca Montersino, Fabrizio Galla, Danilo Freguja,
Piergiorgio Giorilli, Ezio Marinato.
Attualmente lavora come Libero Professionista in tutta Italia ed Estero, con professionisti
specializzati nel settore Ristorazione, Panificazione, Pasticceria e Hotel con consulenze e corsi.

 

Collabora con la F.I.P.C
Federazione Italiana Personal Chef in sede a Venezia al Cà Zanardi

Tester e Demo per aziende come Convotherm – Orved – Unox – Foinox – Pavoni
Power user di Chefmate Pro 4 e tester delle versioni International e Plus!

E-Mail : info@chefsperanzoni.it
Skype & cell. : speranzoni.rudy + 393391384831
sito internet : www.chefsperanzoni.it
facebook: rudy speranzoni

 </p>

 

prova
Chef Claudio Pucci >>
Chef Claudio Pucci
Executive Chef freelance, membro dell’Associazione Cuochi dell’Isola d’Elba, ha svolto esperienze in tutta Italia in locali di alto livello, è un power user e tester di ChefMaTe Pro: suggerisce nuove funzionalità, correzioni e miglioramenti dettati dall’esperienza quotidiana sul campo. E’ anche tester di ChefMaTe International.

Chef Supervisor Luca Barbieri >>
Chef Supervisor Luca Barbieri
Chef Supervisor Luca Barbieri
Bresciano di Urago Mella classe 1969, ha conseguito il diploma di qualifica di addetto ai servizi alberghieri di cucina presso l’Istituto Alberghiero di Stato “Caterina Dè Medici” di Gardone Riviera.
Dopo avere effettuato il normale periodo di apprendistato, entra a far parte delle brigate di strutture alberghiere di primissimo ordine oltre che partecipare a stages e seminari mirati alla divulgazione sull’utilizzo delle tecnologie e tecniche evolute.
Frequenta quindi le più autorevoli scuole di cucina e di aggiornamento professionale con professionisti di fama internazionale.
Ricercatore e studioso affermato per quanto riguarda la cucina del benessere ed in tolleranze alimentari, sperimenta e realizza, con prodotti di importanti aziende specializzate, ricettari che indicano il corretto utilizzo degli stessi.
Con questo bagaglio tecnico e con il continuo evolversi dei suoi studi, decide di intraprendere l’attività di consulente e docente formatore che gli consente di collaborare con realtà italiane ed estere divulgando idee nuove di concezione e gestione della cucina espressa nelle sue varie forme.
Nel 2007 realizza, dopo mesi di studio svolto con diversi tipi di farine, un ricettario con il cereale “monococco; oggetto di sperimentazione scientifica da parte degli organi competenti, che attende appunto gli ultimi sviluppi della ricerca per dare il via alla stampa del volume.
Nel marzo del2008 presenta il libro “Semplicemente Cucina, regimi dietetici speciali no glutine” frutto di una lunga sperimentazione sui prodotti senza glutine.
Nel mese di luglio dell’anno corrente nella splendida cornice dello Sporting di Monte Carlo, gli viene conferito il “Grand Cordon d’Or de la Cuisine Francaise” riconoscimento internazionale attribuitogli per i meriti professionali acquisti grazie all’impegno costante per la sperimentazione e ricerca sulle tecniche di lavorazione, cottura e conservazione degli alimenti applicate anche alla cucina del benessere e delle intolleranze alimentari. Attualmente collabora come Executive Chef Manager della divisione “Farecucina” del Centro Com il di Bedizzole (Bs).
Impegno e volontà uniti a notevoli risultati riscontrati sul campo ne fanno sicuramente un serio ed autorevole professionista apprezzato sia per la spontanea semplicità, che per l’inimitabile modo di fare, dominato dalla creatività, dallo spirito e dalla fantasia.

M. Gelatiere Manuele Presenti >>
Maestro Gelatiere Manuele Presenti
Nasce a Grosseto il 13 maggio 1977. A 17 anni collabora nella gelateria della sua famiglia e continua gli studi appassionandosi alle scienze dell’alimentazione. A 29 anni conduce il suo primo corso per gelatieri artigiani presso la Camera di Commercio di grosseto cominciando così la sua carriera di formatore.
Da allora ha condotto oltre 40 corsi base e di specializzazione per operatori artigiani. I corsi sono stati patrocinati da associazioni artigianali commercianti scuole alberghiere della Comunità Europea.
Ha collaborato alla realizzazione del programma Gelato italiano 2.0Ha  realizzato su  personale ricetta due neutri prodotti e commercializzati dalla B&C Cosmetic and Food Via Brescia 11/13 Rebecchetto con Induno (Mi) tel.+390331606842
Prodotti Commercializzati: 1)Neutro creme Chiccheria 2) Neutro frutta Chiccheria

prova
Chef Emiliano Lombardelli >>
Chef Emiliano Lombardelli
Executive Chef presso il Dama Dama Restaurant – Argentario Resort Golf e SPA di Porto Ercole – Monte Argentario (GR)- fine gastronomo, esperto e innovatore in cucina, è un utente tester di ChefMaTe Pro/International.
Presto disponibili alcuni suoi sensazionali pacchetti di ricette per ChefMaTe International.
Le ricette di Emiliano sono state pubblicate sulla rivista Il Cuoco, magazine ufficiale della Federazione Italiana Cuochi.

prova
Chef Stefan Erning >>
Chef Stefan Erning
Chef Executive presso la Locanda Il Gallo (FI) collabora alle traduzioni in tedesco, è utente tester di ChefMaTe International e referente per gli utenti di lingua tedesca.

 

 

 

Hallo, ich bin Stefan Erning.

Ihre Kontaktperson für den deutschsprachigen Raum. Da ich als Koch in der Toscana in einem Hotel-Ristorante (Locanda il Gallo) arbeite und wir dieses außergewöhnliche Küchen-Programm in unserer Küche verwenden, wurde ich als Deutscher darauf angesprochen den deutschsprachigen Raum zu übernehmen.
Ich hoffe auf gute Zusammenarbeit!
Ihr Stefan Erning
Tel.:0039/0558572046

Kontakte Stefan

Léa Crotat >>
Léa Crotat
Madrelinguista, ha curato le traduzioni in Francese del programma.

Un Software per Ogni Esigenza

Meravigliosi strumenti di lavoro, completi e sofisticati, ma allo stesso tempo efficienti e semplici da usare, pensati e progettati per Chef, Cuochi, Ristoratori, Gastronomi, Pasticceri, Barman, F&B Manager, Gestori di mense e comunità, Operatori di Catering e Banqueting, Scuole di Cucina.

ChefMate Plus

ChefMate Plus

Il programma perfetto per l'Executive Chef e il F&B manager
Astro - Gestione vendite gastronomia

Astro - Gestione vendite gastronomia

Una efficiente soluzione per la gestione della vendita di prodotti gastronomici e pasti veicolati. 

Gelato Italiano

Gelato Italiano

La bilanciatura perfetta a un prezzo eccezionale!
ChefMate Evolution

ChefMate Evolution

Il nuovo ricettario, rivoluzionario per semplicità d'uso e potenza!