Gelato Italiano 3.2

Bilanciare la miscela non è un problema

Gelato Italiano ha l’interfaccia ottimizzata per l’uso su iPad e il calcolo automatico della bilanciatura. Inserisci gli ingredienti e poi prova a far calcolare la bilanciatura a Gelato Italiano…
In buona parte dei casi otterrai già una bilanciatura valida, ma puoi sempre intervenire in modo rapido e pratico per variare i valori in tempo reale, semplicemente usando i tasti freccia sulla tastiera.
Inoltre Gelato Italiano calcola i nutrienti di miscele e ricette e genera semilavorati da riutilizzare in altre ricette o miscele.
Tutto questo in sei lingue. Gelato Italiano è cosmopolita: oltre all’italiano l’interfaccia è utilizzabile in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Il supporto per ulteriori lingue può essere disponibile su richiesta. Semplice grazie agli aiuti in linea e l’introduzione facilitata degli ingredienti; ancora più completo e potente grazie alle nuove funzioni!
Indispensabile per i maestri gelatieri, ma anche per chi semplicemente vuole provare a creare miscele di gelati artigianali nel migliore dei modi.

La Soluzione per una Miscela Perfetta

Gelato Italiano verifica e ricalcola costantemente le grammature e le percentuali di ogni ingrediente, segnalando con chiari simboli la carenza o l’eccesso di ogni componente del gelato, secondo i parametri impostati dall’utente.
Creare una miscela perfettamente bilanciata richiede solo pochi minuti. Una volta eseguita la bilanciatura, devi solo impostare la quantità di miscela finita che desideri preparare ed eventualmente inserire le istruzioni per la preparazione.
Otterrai in stampa la scheda di lavorazione con le grammature necessarie per la produzione richiesta, le istruzioni di preparazione e il grafico della miscela.

Ottimizzato per iPad

Grazie al nuovo motore runtime di FileMaker Pro, Gelato 3.2 gira più veloce!
Porta con te Gelato Italiano su iPad: devi solo installare FileMaker Go 16, scaricalo ora gratis da App Store.
Con iTunes puoi trasferire i files del programma con estensione .fmp12 direttamente sull’iPad e usarli in locale, oppure accedere attraverso la Wi-Fi agli archivi ospitati da un computer dotato di una licenza FileMaker Pro 13 o superiore.

Guarda il video per sapere come trasferire i files su iPad
Gli archivi di Gelato Italiano 3.2 infatti possono essere utilizzati anche con FileMaker Pro 13 o sup. o FileMaker Server per essere condivisi su una rete locale o geografica.

L’interfaccia ottimizzata per iPad rende Gelato Italiano facile e comodo da usare anche su questo dispositivo, ideale da tenere in laboratorio sia per riprendere ricette già memorizzate, che per crearne di nuove.

Scopri
Un Calcolo per ogni Esigenza
Calcolo del Potere Anti Congelante (PAC)
Serve a individuare la temperatura ideale di servizio e quindi della vetrina di esposizione, o viceversa a sapere come si comportarà il gelato in funzione della temperatura della vetrina.
Calcolo del Potere Dolcificante (POD)
Per determinare l’effettivo grado di dolcezza del gelato
Calcolo della percentuale di Overrun
Per determinare la corretta resa della miscela durante la mantecatura
Calcolo della percentuale di Lattosio nella miscela
Una elevata percentuale di lattosio rispetto all’acqua presente determina una “sabbiosità” del prodotto: questa funzione avverte se si supera il limite oltre il quale il gelato può risultare sabbioso
Calcolo dell’apporto dei nutrienti della miscela
Sempre maggiore attenzione si pone all’aspetto nutrizionale e dietetico: con il calcolo automatico dei nutrienti è possibile fornire ai propri clienti un’informazione completa e a norma di legge sull’apporto calorico del gelato. La nuova tabella nutrizionale comprende oltre alle informazioni sui nutrienti anche il calcolo dei Punti Weight Watchers!

Scopri
Calcolo Costo della Ricetta
Sapere il costo delle materie prime del proprio prodotto di pasticceria è fondamentale per determinarne un corretto prezzo di vendita

Scopri
Archivio Ricette
Oltre alle miscele di gelateria è possibile comporre in un archivio parallelo ricette per torte gelato, tranci, coppe e qualsiasi altro prodotto di pasticceria/gelateria, utilizzando ingredienti primari, basi e miscele

Scopri
Ricalcola in base a un ingrediente
Grande comodità poter eseguire il ricalcolo dell’intera dose in base alla disponibilità di uno degli ingredienti! “….ho 5 kg di fragole: quanta miscela posso preparare?”

Scopri
Generazione e stampa di etichette identificative del prodotto complete di tabella nutrizionale
Per i laboratori di produzione questa è una funzione essenziale: nell’etichetta compaiono i dati del produttore, la lista degli ingredienti utilizzati, la data e il lotto di produzione, le modalità di conservazione e la data di scadenza del prodotto, ma non solo: puoi avere anche etichette con la tabella nutrizionale completa

Scopri
Esportazione/importazione di pacchetti di miscele e/o ricette
Con questa funzione diventa possibile compattare più ricette e miscele in un file esterno e scambiarle con un altro utente di Gelato Italiano 3.0: perfetto per i corsi di gelateria o per consulenze. Nel pacchetto vengono inclusi tutti gli ingredienti e le basi eventualmente utilizzate. Grazie alla funzione di conversione, è possibile importare pacchetti generati dalle versioni 2.5 e 2.0

Scopri
Aiuto in Linea
Per ogni schermata e funzione del programma è disponibile una pagina di aiuto raggiungibile con un click

Scopri
Interfaccia Amichevole
Un software da utilizzare in un laboratorio deve essere semplice da gestire: grazie alla decennale esperienza di ChefMaTe – Software per la Ristorazione non è un problema utilizzare il programma, anche per chi ha poca familiarità con i computer

Scopri
Calcolo del costo della miscela
Conoscere in modo certo il costo al kilo del proprio gelato è fondamentale per una corretta gestione economica del laboratorio

Scopri
Come in un gioco di scatole cinesi, è possibile includere una miscela in un’altra utilizzandola come base, oppure è possibile definire semilavorati preparati in proprio (sciroppi, premiscelati ecc.) e utilizzarli normalmente

Requisiti minimi di Sistema

OS X Mountain Lion 10.8 e OS X Lion 10.7 non sono più supportati. Aggiornare il sistema operativo prima di eseguire l’upgrade a Gelato Italiano 3.1 su Mac.

Windows

Windows 10 Pro Edition
Windows 10 Entreprise Edition
Windows 8.1 Standard Edition
Windows 8.1 Pro Edition
Windows 8 Standard Edition
Windows 8 Pro Edition
Windows 7SP1 Ultimate, Professional, Home Premium*

*La versione indicata è quella minima richiesta. Il motore Runtime di FileMaker Pro© può anche essere utilizzato con sistemi operativi successivi certificati da FileMaker, Inc. I sistemi operativi non riportati nella tabella sopra non sono stati testati e non sono supportati.

Mac

OS X El Capitan v10.11
OS X Yosemite v10.10
OS X Mavericks v10.9

Un Software per Ogni Esigenza

Meravigliosi strumenti di lavoro, completi e sofisticati, ma allo stesso tempo efficienti e semplici da usare, pensati e progettati per Chef, Cuochi, Ristoratori, Gastronomi, Pasticceri, Barman, F&B Manager, Gestori di mense e comunità, Operatori di Catering e Banqueting, Scuole di Cucina.

ChefMate Plus

ChefMate Plus

Il programma perfetto per l'Executive Chef e il F&B manager
Astro - Gestione vendite gastronomia

Astro - Gestione vendite gastronomia

Una efficiente soluzione per la gestione della vendita di prodotti gastronomici e pasti veicolati.
Gelato Italiano

Gelato Italiano

La bilanciatura perfetta a un prezzo eccezionale!
ChefMate Evolution

ChefMate Evolution

Il nuovo ricettario, rivoluzionario per semplicità d'uso e potenza!