Tecniche e ricette fra tradizione e innovazione con il sottovuoto

Un libro importante, il risultato di un lavoro forte e molto impegnativo. L’autore ed amico Chef Luca Barbieri ci regala un testo innovativo, redatto con passione, cura e tanta, tanta professionalità.

Stilelibero sviscera nei dettagli i segreti della cottura sottovuoto. Il libro è un must have per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica, ma anche per chi già la utilizza da anni ed è in cerca di nuove idee. Supportato da grandi case – Orved per le macchine sottovuoto e Rational per la cottura – e grazie alla sua ventennale esperienza di alta cucina, Luca ha saputo creare piatti semplicemente sorprendenti utilizzando ingredienti tradizionali alla portata di tutti.

Nella prima parte del libro sono descritte in dettaglio le modalità per operare con il sottovuoto nel modo migliore. I vantaggi che si possono ottenere, sia nell’esaltazione di aromi e sapori, che nella conservazione e salvaguardia dell’igienicità del prodotto. Le attrezzature, gli utensili, gli accessori e le tecniche per ottenere risultati altamente professionali.

Una solida conoscenza dei processi chimico fisici che avvengono negli alimenti durante la cottura, coniugata con la tecnologia del sottovuoto di ultima generazione e la sua esperienza, hanno permesso a Luca Barbieri di realizzare piatti per ogni occasione, dall’antipasto al dessert, oltre a preparazioni ausiliarie di base necessarie per questo tipo di preparazioni: sali miscelati, oli aromatizzati, marinate e salamoie.
131 ricette da non perdere, redatte su schede tecniche di livello professionale!
Il libro è disponibile anche in lingua Inglese

Il ricettario del libro è stato realizzato interamente con ChefMaTe, il software per la ristorazione indispensabile per il calcolo del food cost e dei nutrienti, e stampato “tale e quale” con uno dei formati di stampa offerti dal programma. 🙂

Per acquistare il libro o per informazioni: Centro Comil S.r.l – Via Benaco, 90 – 25081 Bedizzole (BS) – TEL. 030 9919759 / FAX 030 9919765

Sempre in collaborazione con con ChefMaTe, Luca Barbieri ha già pubblicato nel 2008 “SemplicementeCucina, regimi dietetici speciali no glutine” e di prossima uscita 100% Monococco e Evoluzione no glutine due importanti studi sugli utilizzi del “monococco”: un particolare tipo di frumento oggetto di sperimentazione scientifica.